In aumento le richieste di vaccinazione prima della partenza

Molti turisti, soprattutto se debbono effettuare dei viaggi in direzione di posti molto lontani, si informano su quali sono le caratteristiche del luogo che dovranno raggiungere, quali le usanze e quali sono le accortezze da osservare. Su tutte quella delle malattie presenti nel luogo e per le quali è possibile effettuare le vaccinazioni prima della partenza.

L'iter da seguire, spesso comporta una organizzazione tale da prevedere diverso tempo prima la vaccinazione, per far si sia che la vaccinazione sia stata assorbita dall'organismo prima della partenza, sia che abbia effetto nel momento in cui si giunge nel luogo prescelto.

Le vaccinazioni per alcune zone dove si sceglie di andare, sono obbligatorie se si tratta ad esempio delle febbre gialla, la poliomelite e la meningite. Per quanto riguarda la malaria, invece, seppur non obbligatoria in nessun luogo del mondo è altamente consigliata qualora si viaggi in zone dove il rischio di contrarre la malattia è presente.

I vaccini somministrati, pur avendo un'ottima validità, non proteggono mai al 100% dalla malattia; è quindi corretto, anche dopo aver effettuato la vaccinazione, seguire tutte le altre regole che permettano di evitare qualsivoglia rischio di contrarre la malattia stesa.

Da questo punto di vista. sono in aumento le richieste di vaccinazione per coloro che viaggiano i nquesti luoghi, segno di una buona campagna di sensibilizzazione affiancata ad un maggiore senso di responsabilità da parte di coloro che devono effettuare il viaggio.